Clac

Manifesta 12 Palermo
Palermo | giugno - novembre 2018

Manifesta 12 Palermo, la biennale itinerante d’arte e cultura contemporanea, ha avuto 483.712 visite e 206.456 visitatori in 145 giorni di apertura.
Si è articolata in oltre 20 luoghi non istituzionali, come chiese, oratori, giardini pubblici e antichi palazzi nobiliari, molti dei quali sono stati riaperti al pubblico dopo tanti anni proprio per ospitare le installazioni. Oltre al programma principale, Manifesta 12 Palermo ha presentato un ricchissimo programma di Eventi Collaterali: 71 progetti sono stati selezionati tra le 631 proposte ricevute. Manifesta 12 Palermo ha anche presentato un nuovo programma chiamato 5x5x5 per il quale una giuria internazionale ha selezionato 5 progetti educativi, 5 mostre temporanee e 5 programmi di residenza artistica, preferendo quei progetti volti a sviluppare una fitta rete di relazioni professionali e collaborazioni tra i professionisti del luogo ed enti internazionali. Inoltre, offrendo più di 50 proiezioni gratuite al Teatro Garibaldi, nel giardino di via Primo Carnera allo ZEN 2 realizzato insieme all’associazione Zen Insieme, e all’Arena La Sirenetta, riaperta al pubblico dopo 12 anni di abbandono, il Film Programme di Manifesta 12 ha registrato circa 3500 spettatori.

CLAC e Cesura con il progetto comune Porte Arte, un service di produzione di progetti espositivi specifico per Palermo in vista della sua nomina a capitale della cultura italiana 2018, hanno collaborato alla produzione di 8 istallazioni ufficiali di Manifesta 12 e 3 istallazioni di eventi collaterali, inoltre hanno allestito tutte le 20 sedi espositive ufficiali della Biennale.

Alcune delle istallazione prodotte:
Patricia Kaersenhout - Palazzo Forcella De Seta
Laura Poitras - Palazzo Forcella De Seta
Maria Thereza Alves - Palazzo Butera
John Gerrard - Palazzo Ajutamicristo e Palazzo Forcella De Seta
Rotor - Pizzo Sella e Palazzo costantino
Lungiswa Gqunta - Orto Botanico
Architectural Association - Mulino Sant’Antonino
Sound walk collective - Oratorio di via Meschita

Qui la RASSEGNA STAMPA UFFICIALE di MANIFESTA 12