Clac
PalermoCre.Zi. PlusEcomuseo Mare Memoria VivaRe Federico 23Zisa Point

Palermo

Palermo è un inscindibile trama di bellezza e sofferenza. E' maliarda, seduttiva, luminosa e insieme ingannevole, doppiafaccia, violenta. E' la città che abbiamo scelto o che ci ha scelti. Palermo non è mai meramente "location" perchè diventa inevitabilmente protagonista e condiziona l'agire culturale. Trasuda bellezza di luce, bellezza di cose materiali, incredibili colori del mare e delle montagne ma non si può non vedere la bruttezza di ingiustizie e sopraffazione. Abbiamo scelto di vedere la bellezza non chiudendo gli occhi davanti all'ingiustizia e quindi questa città amarla senza accettazione ma con passione civile.

Cre.Zi. Plus
Pad. 10 /11 Cantieri Culturali alla Zisa, Via Paolo Gili, 4 - 90138 Palermo

Cre.Zi. Plus ha l’obiettivo di supportare la nascita di un ecosistema della creatività a Palermo con al centro un “community hub”: uno spazio dedicato alla creatività e all’innovazione sociale, al lavoro e all’imprenditoria culturale, sociale e creativa che offre servizi di accompagnamento allo sviluppo d’impresa, networking, spazi di coworking e attrezzature in condivisione per la produzione culturale oltre che uno spazio attrezzato per meeting e spettacoli e una caffetteria bistrot aperta alle sperimentazioni per chi vuole lavorare nell’enogastronomia. E' inoltre il primo incubatore collaborativo in Italia basato sulle capabilities e sugli scambi tra i soggetti promotori di un ecosistema urbano ad alto tasso di innovazione sociale. Siamo dentro i Cantieri Culturali alla Zisa, ex mobilificio Ducrot e nuovo polo della cultura contemporanea in città.

Ecomuseo Mare Memoria Viva

Mare Memoria Viva è un progetto di narrazione collettiva del rapporto tra Palermo e il mare. E' un ecomuseo che CLAC ha creato insieme con la Fondazione CONILSUD con la partecipazione degli abitanti delle borgate marinare, fatto delle loro testimonianze (parole, fotografie, racconti, oggetti) e che oggi curiamo con con il Servizio Musei e Spazi Espositivi del Comune insieme ad associazioni, artisti, volontari, ricercatori. Come tutti gli ecomusei lavoriamo sul paesaggio e sul territorio, la sede è l'ex Deposito Locomotive di Snat'Erasmo nella costa sud, che ospita un percorso audiovisivo incastonato in exhibit leggeri e molti spazi lasciati volutamente vuoti, per essere connotati e trasformati da chi li abita. Al centro della nostra offerta c'è l'educazione al patrimonio materiale e immateriale per sviluppare senso civico, cittadinanza attiva, consapevolezza dei diritti e pensiero critico sulla città. Gli strumenti e i linguaggi sono quelli della narrazione, della maieutica, delle arti e nuove tecnologie.

Re Federico 23
Via Re Federico, 23 90138 Palermo (ITALY)

Re Federico è stato uno dei primissimi coworking in città ed è la sede di CLAC dal 2012. Il coworking è stato ed è una casa dove condividere spazio, epserienze, opportunità. Re Federico è una comunità urbana di persone che condividono stile di vita sostenibile, progetti, passione per la cultura e amicizia. La casa che ci unisce è una palazzina liberty in via Re Federico 23, tre homestay, un coworking, un asilo condiviso e un grande cortile utilizzato come spazio polivalente; le case sono antiche e piene di storie, gli ospiti accoglienti, le idee tante.

Zisa Point

Un magazzino confiscato alla mafia nel quartiere Zisa che sarà trasformato in spazio satellite di Cre.zi. Plus, il nostro community hub ai Cantieri Culturali alla Zisa. ZisaPoint ospiterà attività di networking tra i soggetti attivi nel quartiere, le associazioni, i commercianti e i creativi per promuovere percorsi di rigenerazione urbana e rilancio del tessuto artigiano e imprenditoriale.