Clac

USE IT
Palermo

Coinvolti dall'entusiasmo di Giuseppe Arici e Valentina Mandalari, nostri giovani coworkers, siamo partner a Palermo della rete europea USE IT - Tourist info for young people.

Una rete di mappe turistiche rivolte ad un target giovane, gratuite, non commerciali, realizzate da persone giovani del luogo (free map for young travellers made by locals). Al contrario della maggior parte delle guide esistenti, infatti, la selezione dei contenuti non è attuata da giornalisti o viaggiatori “esterni” bensì da giovani locals  che garantiscono la rispondenza delle scelte a una conoscenza diretta e non-mediata della città.

La mappa è redatta in inglese ed è stata sviluppata da un team di giovani professionisti del settore artistico-culturale e tecnico-rappresentativo, tutti con precedenti esperienze di mappatura e rappresentazione. E' stata presentata particolare attenzione agli aspetti sociali e culturali dell’attività di mapping e i contenuti non sono stati determinati univocamente dal team di sviluppo, quanto piuttosto frutto di brainstorming, progettazione partecipata, incontri di mappatura di comunità e altri numerosi eventi di partecipazione pubblica.

Con il sostegno a questo progetto CLAC arricchisce il suo impegno per la diffusione del community-based tourism a Palermo