Clac
21 Nov 2017

Co-design Cre.Zi. Plus

Redazione

Al via la co-progettazione dei servizi del nuovo hub Cre.zi. Plus
Cantieri Culturali alla Zisa - Palermo

A maggio sono iniziati i lavori di riqualificazione dei padiglioni 10 e 11 dei Cantieri Culturali alla Zisa, la ex mensa del mobilificio Ducrot, grazie a un investimento interamente privato dell’impresa sociale CLAC e del Consorzio Arca con il sostegno del bando storico-artistico della Fondazione CON IL SUD.
Cre.Zi. Plus ha l’obiettivo di supportare la nascita di un ecosistema della creatività a Palermo con al centro un “community hub”: uno spazio dedicato alla creatività e all’innovazione sociale, al lavoro e all’imprenditoria culturale, sociale e creativa che offrirà servizi di accompagnamento allo sviluppo d’impresa, networking, spazi di coworking e attrezzature in condivisione per la produzione culturale oltre che una caffetteria bistrot aperta alle sperimentazioni per chi vuole lavorare nell’enogastronomia.
Sarà inoltre il primo incubatore collaborativo in Italia basato sulle capabilities e sugli scambi tra i soggetti promotori di un ecosistema urbano ad alto tasso di innovazione sociale.

Adesso che il cantiere è quasi finito e si avvicina l’apertura Cre.Zi. Plus cerca persone e organizzazioni che vogliono partecipare al co-design dei servizi e delle funzioni che il nuovo hub offrirà a Palermo per sviluppare prodotti, servizi, soluzioni e tecnologie in grado di rispondere alla domanda reale di creatività e innovazione da parte dei professionisti locali.

Il coworking, il cineporto, la social kitchen, le officine condivise, la ciclofficina e tutte le altre attività che trovate descritte su www.creziplus.it si aprono alla progettazione condivisa per accogliere idee, bisogni, partnership e quanto altro possa contribuire ad aprire al meglio la nuova casa dell’innovazione creativa a Palermo.

Gli interessati possono venire a vedere gli spazi, partecipare ai laboratori di co-costruzione degli arredi, iscriversi al network di professionisti, presentare le proprie idee d’impresa che hanno bisogno di accompagnamento allo sviluppo, entrare in contatto con il team di Cre.Zi. Plus per far parte dell’ecosistema della creatività.