Clac

U’GAME – artigiani alla riscossa
Palermo | 4-5 e 6 dicembre 2015



U'GAME – Artigiani alla riscossa è stato un grande gioco a squadre di esplorazione urbana e interazione con gli artigiani di Palermo ideato da CLAC all'interno del progetto CREZI FOOD KIT sostenuto da Fondazione Telecom Italia.

Il 4-5 e 6 dicembre 2015 U'GAME ha invaso per tre giorni il centro storico coinvolgendo circa 200 persone in esperienze di esplorazione urbana e interazione con gli artigiani. 42 squadre si sono confrontate con le 74 prove da superare entrando e uscendo dalle botteghe di 50 artigiani che hanno aderito e giocato con noi.
Tra i partecipanti ci sono state famiglie con bambini, giovani under 20, quarantenni, compagni di classe, amiche di una vita e tutti hanno preso seriamente il gioco divertendosi.
Dall’interazione con gli artigiani, incontrati per la prima volta grazie al gioco, sono nati originalissimi oggetti fatti a mano, frutto della creatività dei partecipanti e della perizia e pazienza degli artigiani.
Tanti i commenti positivi e gli attestati di stima per il lavoro svolto soprattutto riguardo la possibilità insolita e originale che il gioco ha offerto di conoscere la città e i suoi mestieri invisibili.

U’Game - artigiani alla riscossa è un format replicabile per la valorizzazione del patrimonio material e immateriale di centri storici e città sfruttando la dimensione ludica dell’esplorazione e il gioco di squadra.