Clac

STOCK contemporary art show
Palermo e Norimberga | 2007

Mettere in relazione Palermo e Norimberga, due città diverse per tradizione e stili di vita.

Due città europee, da nord a sud.
Stock si propone di operare uno scambio tra le realtà interessate su tre diversi livelli:
01. GLI ARTISTI
02. GLI OPERATORI CULTURALI
03. LE ISTITUZIONI DELL’ARTE

Ci sembra che solo operando su questi tre livelli insieme lo scambio possa avere un SENSO e as- sumere una dimensione che travalichi quella delle singole realtà nazionali.
Se da un lato infatti la mobilità degli artisti permette un confronto autentico tra modi di operare e concepire la produzione artistica contemporanea, il mettere in relazione operatori e istituzioni può contribuire alla definizione di un sistema dell’arte europeo, sistema che non può trascurare le dina- miche di distribuzione, promozione e mercato dell’arte contemporanea.
Quello che ci proponiamo è dunque mettere in relazione e creare relazioni stabili tra le realtà che operano ai diversi livelli nelle città coinvolte.

01 GLI ARTISTI

In ogni realtà nazionale sono stati individuati tre artisti e un curatore. Il progetto propone di realizzare un interscambio fra collettivi di artisti e curatori che operano nelle città di Palermo e Norimberga. L’interscambio prevede due workshop da realizzare in ciascuna delle città ospite, della durata di 7 giorni, nel corso dei quali gli artisti impegnati lavoreranno in stretto contatto fra loro, e in relazione allo spazio, realizzeranno e allestiranno le opere destinate all’evento espositivo che ne seguirà.

02 GLI OPERATORI CULTURALI

In ognuna delle due città saranno inoltre coinvolte realtà che lavorano nella produzione e organizza- zione di mostre ed eventi culturali e durante il periodo di residenza saranno organizzate occasioni di incontro e confronto tra le strategie dell’agire culturale messe in atto nelle diverse realtà: la promo- zione dei giovani artisti, il rapporto con le istituzioni, i finanziamenti, le competenze professionali.

03 LE ISTITUZIONI

I workshop saranno anche l’occasione per promuovere relazioni istituzionali tra le città coinvolte: pubbliche amministrazioni cittadine, musei pubblici e istituzioni formative saranno coinvolte nel pro- getto per scambiarsi esperienze e gettare le basi per una cooperazione a lungo termine finalizzata allo sviluppo delle politiche culturali locali e internazionali.