Clac

Spettro Sonoro
Palermo | 2012

Ciclo di incontri a cura di CANECAPOVOLTO (canecapovolto.it)

Seminario: Con ogni mezzo necessario. Storie dell’inconscio tecnologico - 4 aprile ore 18, Ex Falegnameria del Centro S. Chiara, Palermo.

Il seminario racconta la storia delle tecnologie audio e video dagli anni ’80 ad oggi e, in particolare, la storia della progettazione di attrezzature audio e video da parte delle case produttrici in relazione agli utilizzi e alle applicazioni di professionisti del settore, ma anche degli “autori”.
“Alta definizione” è oggi un termine ossessivamente ricorrente. Pochi sanno che una buona vecchia cinepresa Bolex 16mm con carica a molla, comprata su ebay per 500 euro può produrre immagini straordinarie e spesso più interessanti di quelle video.

Workshop: Spettro sonoro. Documentario sonoro, reportage, film acustico e altre narrazioni - dal 12 al 15 aprile 2012, Cowork Re Federico, Palermo.

In che modo macchine e tecnologie sempre più semplici e accessibili hanno cambiato la politica, l’etica e l’estetica della comunicazione audiovisiva?
L’era digitale ha effettivamente creato nuovi generi espressivi?
Il workshop Spettro sonoro. Documentario sonoro, reportage, film acustico e altre narrazioni  si è svolto dal 12 al 15 aprile presso il Cowork Re Federico.
Obiettivo del corso era far conoscere pratiche sonore apparentemente molto diverse tra loro come la Land-recording, il reportage e il film-acustico, approfondendone la natura e le problematiche tecniche ed espressive e le applicazioni artistico-scientifiche.