Clac

Sicycling
Sicilia

6 RUOTE ovvero tre bici modificate per il trasporto delle attrezzature (telecamere, microfoni, computer, ecc.).
3 PERSONE un regista, una direttrice della fotografia, un fonico
21 TAPPE da cinquanta km e ventuno documentari brevi per raccontare la passione per la bicicletta, per tracciare una mappa ideale delle storie segrete che abitano la nostra terra e arrivare alla redazione di una guida cicloturistica della Sicilia costiera.

Sicycling è il racconto di un viaggio in bici lungo le coste della Sicilia che potrà essere seguito tramite una piattaforma web di nuova concezione, uno strumento multimediale e interattivo con un’interfaccia grafica animata e accattivante capace di appassionare quanti amano l’andare in bicicletta e la Sicilia.
All’interno della piattaforma si troveranno 21 clip video che compongono un webdocumentario: un nuovo genere artistico originale che rivoluziona la narrazione tradizionale grazie agli strumenti multimediali. Fotografie, suoni, video, link ipertestuali ed interattività sono le basi di questa nuova forma di scrittura che consente allo spettatore di creare il proprio racconto attraverso il percorso di navigazione. Nel Web Documentario, la narrazione segue l’andare del percorso ciclistico, i suoi tracciati e anche i tempi. Racconta un viaggio per raccontare una terra.

Sicycling.net è quindi un progetto artistico narrativo ma anche una piattaforma di servizi on line per i cicloturisti e gli appassionati di bicicletta in Sicilia. Sul sito web oltre a “navigare” il documentario, l’utente può ricevere informazioni turistiche utili a chi viaggia in bicicletta. Da questa poi viene tratta la relativa applicazione per smartphone.
Un progetto di Carlo Sisalli, Clac e Cut 'n Paste in cerca di produttori e sponsor.

SICYCLING - trailer from Carlo Sisalli on Vimeo.