Clac

Santa Sicilia
Sicilia | 2015

SantaSicilia è un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale siciliano a partire dalle feste religiose che caratterizzano l’identità dei territori scelti, curato da Mon Amour Film in collaborazione con CLAC.
L’idea forte del progetto è veicolare con un linguaggio contemporaneo le tradizioni locali e la memoria che le feste religiose rappresentano per far conoscere e attrarre visitatori di diversi target verso i beni culturali locali.

SantaSicilia fa parte dei progetti CLAC di story-telling digitale per la valorizzazione del territorio siciliano. Sul sito SantaSicilia.it sono visibili i video finora prodotti da Mon Amour Film per promuovere i Comuni di San Giuseppe Jato (Festa degli Altari di San Giuseppe Jato, di Erice (rito pasquale dei Misteri), di Sambuca di Sicilia (festa della Madonna dell’Udienza), Palermo (festino di Santa Rosalia), Cefalù (Festa marinara del Santissimo Salvatore).

I film raccontano il momento della processione ma anche volti, storie, persone, preparativi, tradizioni che cambiano nel tempo, identità in evoluzione, tutto un mondo di comunità che si tramanda e si modifica pur mantenendo un legame forte con il passato. E raccontano i luoghi, le chiese, le strade, i palazzi, il paesaggio che è parte integrante dell’identità siciliana che attraverso le feste si racconta.

SantaSicilia.it contiene anche informazioni storico-antropologiche sulle feste, informazioni turistiche, idee per itinerari originali, consigli per i viaggiatori. E’ un progetto in progress di comunicazione integrata per la valorizzazione culturale e turistica dei comuni siciliani.


Per realizzare SantaSicilia nella tua città contattaci!