Clac

Ricciotti Ensemble Tour in Sicilia
Sicilia | 2010

Dal 19 al 26 ottobre 2010 CLAC ha organizzato il tour in Sicilia della Ricciotti Ensemble. L'orchestra ha attraversato in otto giorni l'isola intera e si è esibita in più di 30 concerti e in 5 rappresentazioni dell'opera Pinocchio in Love, nelle location più svariate: piazze, strade, mercati, carceri, monumenti, periferie, città e paesi.

In Sicilia l'orchestra Ricciotti ha scelto di collaborare anche con Addiopizzo e Libero Futuro, che sostengono gli imprenditori che si ribellano al pizzo, decidendo di collaborare il più possibile con enti, ristoranti, alloggi e negozi che si sono esplicitamente pronunciati contro la mafia. L'impegno sociale di queste organizzazioni corrisponde a quello di Ricciotti.

COSA E' RICCIOTTI?

Il Ricciotti ensemble è nato nel 1970 quando un gruppo di giovani musicisti classici suonò un brano dell'italiano Carlo Ricciotti a un festival rock nei Paesi Bassi. L'esperienza fu talmente positiva che subito dopo sorpresero con un concerto gli ospiti di una casa di riposo vicina al luogo del concerto. Oggi Ricciotti è composto da quaranta appassionati e talentuosi studenti provenienti dai conservatori olandesi.
 La missione di Ricciotti è ancora oggi quella di portare la musica dal vivo in tutti quei posti dove normalmente è difficile che la si ascolti.L'ensemble va a trovare le comunità più svariate, nei centri per rifugiati politici, nelle carceri e nelle case di riposo, ma anche al mercato, nei paesi, nelle periferie e nei centri storici.