Clac

Percorsi Siciliani – L’Outsider Art
Sicilia

Percorsi siciliani: l’outsider art. Viaggio alla scoperta dell’arte clandestina siciliana 
è un progetto multipiattaforma che ha visto la realizzazione di:
1 film documentario della durata di 52 minuti.
5 mini doc della durata di 15 minuti ciascuno.
1 web documentario per rivoluzionare la narrazione tradizionale grazie agli strumenti multimediali.
1 tour in Sicilia alla scoperta dei luoghi e dei personaggi outsider.
1 evento di presentazione con una rassegna di documentari e un simposio internazionale.


Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, e con l'Ufficio Speciale per il Cinema e l'Audiovisivo / Sicilia Filmcommission, nell'ambito del programma "Sensi Contemporanei cinema"


Outsider Art indica opere spontanee e originali create fuori dal sistema della cultura e dell'arte da autori solitari, eccentrici, che vivono ai margini per destino o per scelta. E’ un fenomeno rappresentativo nella cultura siciliana, dove elementi premoderni, come una matrice contadina residuale, coabitano con la condizione postmoderna, ma senza fondersi: un nodo irrisolto.

Nelle biografie degli outsiders siciliani si delineano vicende di sradicamento, di emigrazione e ritorno, di appartenenza e dis-appartenenza, fusione vera e sovversiva tra vita e arte. L’inserimento non riuscito in altre realtà, gli squilibri della modernizzazione sono forse all’origine delle creazioni spontanee che disegnano nell’isola una mappa di genius loci sorprendenti, non meno autentici o significativi di quelli dell’arte ufficiale.

I luoghi dove vive l’outsider art sono ambienti, collezioni, musei, case d’artista, sculture all’aperto, in diverse zone della Sicilia (Palermo, Castellammare, Sciacca, Caltagirone, Messina…). Attraverso le immagini dei luoghi, le interviste di esperti e il materiale d’archivio, si costruisce il filo rosso del percorso. L'espressione artistica spontanea, di autori autodidatti, è qui oggetto di un viaggio itinerante che traccia un itinerario attraverso i siti siciliani dell’outsider art.

Il tema dell’Outsider Art in Sicilia è unico e affascinante ed è la prima volta che viene raccontato così ampiamente, in un progetto di largo respiro che dipana il tema attraverso una panoramica articolata sui diversi aspetti.
Un viaggio che tocca tutti i lembi di Sicilia, a volte in luoghi davvero poco conosciuti.




trailer del progetto Percorsi siciliani: l’outsider art. Viaggio alla scoperta dell’arte clandestina siciliana


Sicilian Outsider Art Paths (Trailer) from Ruggero Di Maggio on Vimeo.