Clac

OutsidArt
Sicilia

OUTSID ART- Viaggio alla scoperta dell'arte clandestina in Sicilia
E' online il web documentario sull’arte irregolare in Sicilia: www.clac-lab.org/outsidart/

Un web-doc è un prodotto multimediale pensato per una fruizione su internet. Dal punto di vista del contenuto, il web-doc si presta a una partecipazione attiva dell'utente, che da fruitore si trasforma in partecipante attivo, che può scegliere il proprio metodo di fruizione e esplorare il documentario nelle sue parti secondo percorsi personalizzati e con i propri tempi.
E’ questa la forma innovativa scelta da CLAC per raccontare storie, opere e volti dell’outsider art in Sicilia.

L'Outsider Art indica opere spontanee e originali create fuori dal sistema della cultura e dell'arte da autori solitari, eccentrici, che vivono ai margini per destino o per scelta. L'espressione artistica spontanea, di autori autodidatti, è nel web-doc oggetto di un viaggio itinerante che traccia un percorso attraverso i siti siciliani dell’outsider art. Un viaggio che tocca tutti i lembi di Sicilia, a volte in luoghi davvero poco conosciuti.

Outsid Art è la piattaforma web realizzata dai giovani creativi dell’agenzia Studio Super Santos, che ospita 5 documentari co-prodotti da CLAC e Mon Amour Film, con il sostegno di Sicilia Filmcommission, per la regia di Ruggero Di Maggio.

I documentari raccontano 5 artisti ousiders siciliani e i loro luoghi:

L’eremita Isravele a Capo Gallo, Palermo;
Giovanni Bosco a Castellammare del Golfo;
Filippo Bentivegna a Sciacca;
Gilda Domenica a Caltagirone;
Giovanni Cammarata a Messina.

Il visitatore intraprenderà il proprio personale viaggio attraverso i video, gli approfondimenti biografici su ogni artista, le informazioni turistiche sui luoghi e un magazine dove aggiornarsi sul dibattito internazionale attorno l'Outsider Art.

Il web documentario è all’indirizzo www.clac-lab.org/outsidart/

Il web-doc “Outsid Art” è uno dei prodotti realizzati da CLAC all'interno del progetto "Percorsi Siciliani: l'Outsider Art. Viaggio alla scoperta dell'arte clandestina in Sicilia", realizzato in collaborazione con la Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, e con l'Ufficio Speciale per il Cinema e l'Audiovisivo / Sicilia Filmcommission, nell'ambito del programma "Sensi Contemporanei cinema", e con la consulenza scientifica dell'Osservatorio Outsider Art di Palermo.


trailer del progetto: