Clac

Marcia per un Mondo Nuovo

A piedi attraverso la Sicilia, per sei giorni,da Menfi a Palermo, sulle orme della Marcia per la Sicilia Occidentale del 1967 voluta da Danilo Dolci per far conoscere all'Italia e al mondo le terribili condizioni di vita dei contadini siciliani ancora neglia nni '60.
La marcia nasce dall'intrecciarsi di incontri di persone e idee, dal nostro lavoro di due anni nella Valle del Belice, dal bisogno di trovare nuove forme di agire comune e riportare nel presente le parole e i fatti di Danilo Dolci e i suoi collaboratori. E'stata la bellezza di un punto di inizio, il piacere di muoversi insieme.


MARCIA per un MONDO NUOVO Partanna - Trappeto 11/17 aprile 2011

Oggi so che la mia voce è la voce di ciascun siciliano sensato, di ciascun italiano di buon senso di ciascun uomo al mondo consapevole se dico: Non si può continuare così.
Il vecchio mondo è finito (..). Con tutto il rispetto, l'affetto e la gratitudine per chi ha faticato e pensato prima di noi cercando di rendere più civile il mondo, migliorare la vita, non possiamo non vedere che un nuovo mondo ci occorre.
(Danilo Dolci, sabato 11 marzo 1967 piazza Kalsa, Palermo)
  Con queste parole, pronunciate da Danilo Dolci, si concluse nel 1967 un lungo corteo conosciuto come "marcia della protesta e della speranza per la pace e lo sviluppo della Sicilia Occidentale". Parteciparono, insieme a decine di contadini, famiglie e lavoratori, intellettuali come Carlo Levi, Bruno Zevi, Lucio Lombardo Radice, Ernesto Treccani.
Fu un evento storico di partecipazione e mobilitazione popolare per i diritti. Una di quelle storie siciliane che si devono non solo ricordare ma riprendere e portare avanti, nella loro forza e attualità.
Per questo nel 2011 un gruppo molto variegato di associazioni e persone ha deciso, insieme al laboratorio Stalker, di ripercorrere il tragitto in sei tappe a piedi da Menfi (AG) a Trappeto passando per Santa Margherita, Montevago, Poggioreale, Camporeale, Partinico, Borgetto, Monreale, Palermo.
Una nuova "camminata" per attraversare il nostro territorio, ascoltarne le istanze, tessere nuove relazioni e sviluppare un agire comune.

PROGRAMMA Domenica 10 aprile (pomeriggio) Menfi - Introduzione alla marcia e campagna per l'AcquaPubblica// Lunedì 11 aprile – 12 km - Partenza marcia da Menfi Arrivo Santa Margherita Belice/Montevago Temi: "Belice: da dove ripartiamo?" e progetto "Casa della Salute" "Per un paese civile" - Letture libere// Martedì 12 aprile – 15 km - Partenza marcia da Santa Margherita/Montevago Pranzo Monte Magaggiaro Arrivo a Poggioreale Tema: "Accoglienza e Migrazioni" e proposta di progetto per l'accoglienza di rifugiati nel Belice// Mercoledì 13 aprile -18km - Partenza marcia da Poggioreale Arrivo Camporeale Tema: "Agricoltura e fonti energetiche "// Giovedì 14 aprile – 20 km ca - Partenza da Camporeale Passaggio a Borgo Rurale Balletto Pranzo Diga Jato Sosta a Partinico, scuola Mirto, Incontro su "Difesa della Scuola Pubblica" Arrivo a Borgetto Tema: "Acqua pubblica, antimafia, democrazia"// Venerdì 15 aprile - 20 km ca - Partenza da Borgetto Arrivo a San Martino delle Scale "Quando i popoli si raccontano: fiabe, leggende, racconti" - Narrazioni di Alberto Nicolino Incontro su "Obiettivi e prospettive dopo la marcia" Concerto della "Banda alle ciance"// Sabato 16 aprile Partenza da San Martino delle Scale Arrivo a Palermo: passeggiata urbana con guide/mediatori locali e incontri con cittadini e comitati: 12.00 via Pindemonte, Supermercato SISA, Libero Futuro e Addiopizzo 13.00 piazza Danisinni, pranzo e incontro con associazioni e abitanti del quartiere 17.30 Cantieri Culturali della Zisa, ass. I Cantieri che vogliamo Ore 19.00 Piazza della Memoria – Fiaccolata "Uniti tra noi, Uniti per voi" promossa da Cittadinanza per la magistratura Ore 21.00 Piazza Verdi (teatro Massimo) – Interventi e Concerti// Domenica 17 aprile Incontro Finale ore 11.30 Trappeto/Borgo di Dio: proposta progetto Centro Studi e Iniziative su partecipazione e cittadinanza attiva//