Clac

Laboratorio per l’Innovazione
Palermo

Un dispositivo per sviluppare e sostenere la creatività e l'innovazione; uno strumento per promuovere strategie di sviluppo economico e sociale di specifici territori e per permettere alle comunità che li abitano di affrontare il futuro in maniera creativa e innovativa.

L'idea del laboratorio, nato da CLAC e NEXT, è quella di usare in modo creativo risorse e beni locali per creare eventi e prodotti di qualità in grado di attirare risorse esterne. Il principio è semplice : per creare e innovare occorre creare e attrarre risorse nuove. Un’idea è innovativa se invece di consumare risorse, le produce e le attrae. Pensiamo al Laboratorio per l'Innovazione come un moltiplicatore di idee e competenze, legami locali e interconnessioni globali, un centro di lavoro orientato sullo sviluppo della comunità, sull'ascolto del territorio, sulla valorizzazione dell'esistente. L’Innovazione è un Laboratorio di fiducia nelle possibilità di cambiamento locale e di formazione, etica e consapevole, per accrescere il senso di responsabilità nella gestione di fondi pubblici e capitali privati.

Nei territori in cui è attivo, il Laboratorio per l'innovazione intende stimolare processi di sviluppo locale sostenibile e promuovere visioni e idee innovative attraverso la valorizzazione di competenze, beni materiali e immateriali. La struttura operativa del laboratorio è costituita da un'équipe multidisciplinare formata da giovani professionisti con esperienza pluriennale nel campo della consulenza e della progettazione. Per ognuno dei territori interessati, l'équipe del laboratorio - in collaborazione con gli attori locali - propone iniziative e progetti che di volta in volta implicano attenzione alle caratteristiche e configurazione del tessuto urbano; all'ambiente naturale e alle energie rinnovabili; alla dimensione culturale; alla mobilità e i flussi turistici; al patrimonio multiculturale; ai network di relazioni e al capitale sociale. Nei diversi territori ognuno di questi elementi può rappresentare una leva a partire dalla quale pensare l'innovazione.



Il metodo di lavoro adottato per ideare e realizzare le attività del laboratorio è ispirato a una prospettiva multidisciplinare e privilegia approcci metodologici e strumenti in grado di promuovere la partecipazione della comunità, la cooperazione con gli attori locali e il networking tra i diversi territori aderenti al progetto: progettazione partecipata; management culturale; ricerca-azione; indagine qualitativa ed etnografia; appreciative inquiry; marketing strategico; tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) e applicazioni web 2.0.