Clac

La Torre delle Stelle. Pollina.
Pollina, Madonie | opening 25 giugno 2016

La Torre delle Stelle è il nome scelto per l'allestimento multimediale curato dal nostro spin off sensibiliAmbienti all'interno della torre detta del Maurolico a Pollina realizzato grazie al progetto “Torre di Pollina - Rugiada di stelle” finanziato al Comune di Pollina con Consorzio Ulisse, Eco Culture e Viaggi, Ecomuseo Valdemone e Palma Nana.

Il progetto artistico è stato affidato a Gianluca Scuderi, artista e designer che stimiamo molto e alla sua crew internazionale di collaboratori: Mario Calderaro, Juan Perno, Oze Tajada, Marina Stecca, Pietro Bonaccorso. La curatela del progetto scientifico è di Gabriella Sciortino e Valeria Greco.
Torre delle Stelle è un progetto ardito: far conoscere un pezzo di storia della scienza, quella dell’astronomo Maurolico e della scoperta della Supernova, attraverso un’installazione artistica audiovisiva che diventa un viaggio di scoperta, osservazione, ascolto.
E’ un progetto in cui l’arte digitale incontra la scienza e se ne fa interprete, non un museo della scienza didascalico e didattico ma un intervento di arte contemporanea altamente coinvolgente in un luogo storico. L’arte diventa uno degli strumenti della divulgazione scientifica che si fa con le didascalie, i pannelli informativi, le dispense, i video didattici, gli apparati.
SN/1572 è il titolo dell’opera di videoarte in motion graphic che Scuderi e la sua crew hanno realizzato site specific per la torre di Pollina, un viaggio immaginifico attraverso l’immagine di sintesi.

L'installazione fa ora parte del Museo di Maurolico ed è gestita dal Comune di Pollina.