Clac

Ecomuseo Mare Memoria Viva
Ex Deposito Locomotive Sant'Erasmo - Palermo | in corso



L’ecomuseo Mare Memoria Viva si trova presso l’ex deposito locomotive di Sant’Erasmo (via Messina Marine 20), accanto la foce del fiume Oreto. Una ex stazione di fine ottocento, 1200 mq con giardino e spazi esterni, trasformata in museo multimediale co-gestito dall’Assessorato alla cultura del Comune di Palermo - Servizio Musei e Spazi Espositivi - con CLAC. E' stato aperto nel 2014 grazie al supporto del bando storico-artistico della Fondazione CONILSUD, dopo due anni di ricerca e mappatura di comunità nei quartieri frontemare della città.

I materiali dell’ecomuseo sono stati raccolti nei quartieri della fascia costiera della città, incontrando e intervistando gli abitanti e la gente di mare, mappando i luoghi significativi del territorio, raccogliendo storie, fotografie, video e ricette, organizzando attività e incontri in spazi pubblici e luoghi di aggregazione.
Questi materiali sono ora fruibili in exhibit interattivi all’interno di uno spazio che è luogo di aggregazione aperto e occasione di sperimentazione di un’inedita governance pubblico-privata con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo.

Siamo sul mare ma il mare non si vede, nascosto tra discariche, palazzi e fabbriche dismesse. Eppure poi ti investe di luce e la sagoma, perfetta, del Monte Pellegrino sta lì, promontorio più bello del mondo che consola e rassicura.

Un ecomuseo è un museo del territorio che mette al centro la funzione sociale e la partecipazione della comunità, è un patto con il quale una comunità si impegna a prendersi cura di un territorio; oggi mettiamo al centro la funzione educativa proponendo alle scuole esperienze e narrazioni, sviluppiamo progetti contro la povertà economica ed educativa e attiviamo processi di cittadinanza attiva e rigenerazione urbana.

Per saperne di più leggi l'articolo su cheFARE https://www.che-fare.com/palermo-ecomuseo-rigenerazione/ o visita il sito www.marememoriaviva.it