Clac

Cantieri del Documentario
Palermo | Cantieri Culturali alla Zisa | 2008

Stati Generali del Documentario italiano 2008

Palermo, 10-14 Dicembre 2008
L’Associazione Doc/it, in collaborazione con la Regione Siciliana, la Sicilia Film Commission e CLAC hanno organizzato a Palermo i "Cantieri del Documentario". La manifestazione ha avuto un primo momento di incontro il 3 dicembre con l'inaugurazione della Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia – Corso di Documentario storico artistico e Docu-fiction - per poi proseguire dal 10 al 14 con gli Stati Generali del Documentario Italiano.

Gli Stati Generali del Documentario italiano, giunti alla loro terza edizione e forti del successo delle prime due che hanno visto la partecipazione di centinaia di persone, tra pubblico professionale e non, si propongono come uno dei principali momenti di incontro e di confronto tra tutti coloro che a diverso titolo si occupano o sono interessati al cinema del reale nel nostro Paese.

5 giorni di eventi, che offriranno l’occasione di vedere i migliori documentari italiani degli ultimi anni, seguire tavole rotonde, incontri e dibattiti sulle forme e sui linguaggi del documentario, coinvolgendo non solo i professionisti del settore ma anche il pubblico e la città di Palermo.

La manifestazione è stata ospitata nella splendida cornice dei cantieri culturali della Zisa - un luogo ricco di fascino, appena ristrutturato dalla Regione Siciliana in collaborazione con il Comune di Palermo - che diventerà dal gennaio 2009 la Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia - Corso di Documentario storico artistico e Docu-fiction.

  Il catalogo > 

  Il programma >