Clac

AllaRiscossa

ALLARISCOSSA - giochi d'assalto ambientale - Milano, Perugia, Palermo - 12 e 13 giugno 2010


L’iniziativa, promossa dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, e Telecom, con la regia di esterni, e il patrocinio dei comuni coinvolti, oltre al supporto organizzativo locale di CLAC centro laboratorio arti contemporanee, è stata un'entusiasmante competizione a squadre con prove e giochi sull’ambiente, mirati alla scoperta della propria città.

Si tratta di un gioco che con degli itinerari metropolitani punta a far conoscere meglio la città. Attraverso una piattaforma tecnologica messa a disposizione da Telecom, in un giorno e una notte si affrontano diverse prove fisiche, culturali e artistiche. Il gioco, che dura 17 ore, prevede performance canore, prove fotografiche, estemporanee di arte e tanto altro ancora.

Report Finale
126 squadre iscritte
più di 500 persone
per una notte e un giorno, in giro a riprendersi la città più bella

Allariscossa è un evento del Fai finanziato da Telecom Italia con la regia di Esterni che si è svolto in collaborazione con CLAC a Palermo dalla mezzaznotte di sabato 12 giugno alle cinque del pomeriggio di domenica 13.

17 ore di gioco, di divertimento, di scoperta, di riappropriazione di spazi urbani.

Una grande e bellissima festa che ha coinvolto oltre ai giocatori tantissime persone chiamate a dare suggerimenti, risolvere enigmi, cercare una vecchia foto o scovare una targa dimenticata. C'è chi ha mangiato per la prima volta la frittola, chi ha scoperto un'inaspettata passione per il violino, chi ancora ricorda gli scalini per salire sulla terrazza dell'Osservatorio astronomico e chi non si da pace sul numero dei birilli al Foro Italico.

Una notte e un giorno in cui Palermo ci è sembrata diversa, forse perchè ha rivelato nuove prove da superare, prove di bellezza e conoscenza e non quelle cui ci abitua la quotidiana difficoltà.

  galleria fotografica >