Clac

CREZI FOOD KIT STORIES
Galleria d'Arte Moderna di Palermo | Fino al 30 gennaio 2016

CREZI FOOD KIT STORIES
GAM - Galleria d’arte Moderna di Palermo
dalle 10.00 alle 18.00

Clac presenta alla città, in collaborazione con il consorzio ARCA, un racconto multimediale del lavoro di ricerca, mappatura e incontro con gli artigiani del centro storico di Palermo realizzato con il progetto CREZI FOOD KIT sostenuto da Fondazione Telecom Italia.

Per mesi un gruppo multidisciplinare di giovani professionisti ha censito e incontrato uno per uno gli artigiani, vecchi e nuovi, del centro storico di Palermo scoprendo una realtà inaspettata e vitale nonostante la crisi, nonostante una burocrazia e un regime fiscale che penalizzano fortemente il settore.
Le storie raccolte parlano di mestieri che forse nessuno tra dieci anni farà più ma anche di innovazione, di nicchie creative, di giovani che riscoprono il lavoro manuale come alternativa di pari valore intellettuale ed economico.

Queste storie sono state raccolte dallo staff di CLAC con i mezzi che le sono propri, quelli della creatività e della comunicazione. Ne è venuto fuori un racconto multimediale che diventerà una APP per smartphone e tablet per orientarsi e scoprire gli artigiani del centro storico.

Tutto questo, grazie a una partnership con la Galleria d’Arte Moderna nell’ambito del progetto GAMe Living Lab che prevede la creazione di un laboratorio sperimentale di collaborazione tra la Galleria e imprenditori dell’innovazione sociale e culturale, è stato presentato in GAM sabato 4 luglio e rimarrà aperto gratuitamente al pubblico fino al 30 settembre.

Voci, volti, mestieri, tecniche, maestria, passato e presente si raccontano con:
- Crezi Tour: un tour guidato da Noemi Troja per leggere il centro storico di Palermo come un susseguirsi di botteghe artigiane dove storie antiche, di padri e figli che si danno il cambio, si sovrappongono a racconti di nuove e giovanissime scommesse. Crezi food tour è una passeggiata di esplorazione urbana per i vicoli del mandamento Tribunali, alla scoperta di quattro botteghe e, dunque, di quattro diversi racconti, storie di artigiani della vecchia e della nuova generazione, vite intrecciate dalla passione del “fare”. Partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria +39 339 6500210 oppure info.crezifoodkit@gmail.com
- I fotoritratti degli artigiani realizzati da Pietro Milici giovane fotografo siciliano residente a Barcellona
- Le videostorie di alcuni tra i più rappresentativi artigiani del centro storico realizzate da Manfredi Bernardini (Mon Amour Film)
- L’installazione interattiva e multimediale “A tavola con gli artigiani” presso la caffetteria della Galleria che coinvolgerà direttamente il pubblico in un appassionante audioracconto dell’artigianato di Palermo. Realizzata con la tecnologia Arduino da Vincenzo Italiano dell’agenzia creativa SensibiliAmbienti
- Le mappe grafiche e informative dell’arch. Davide Leone che visualizzano i dati raccolti sugli artigiani attivi nel centro storico