Clac

Ritratti d’Artista
Sicilia | 2005 - 2008

Rosa Balistreri, Filippo Bentivegna, Lucio Piccolo di Calanovella, Nino Martoglio e Ignazio Puglisi sono i cinque protagonisti del progetto “Ritratti d’artista” finanziato dal POR SICILIA 2000-2006 (sottomisura 2.02 azione d) e curato da CLAC per e con il Comune di Sortino.

Per ognuno dei personaggi è stato realizzato un quaderno monografico e un documentario che insieme testimoniano una varietà di esperienze intellettuali che sono patrimonio specifico della Sicilia: isola in cui “tutto è disparti, mischiato, cangiante, come nel più ibrido dei continenti” (Bufalino, Cento Sicilie, 1993).

L’idea di fondo del progetto è che si possa partire dalla restituzione e valorizzazione del patrimonio immateriale e materiale rappresentato da questi artisti per stimolare dinamiche di sviluppo locale legate al turismo sostenibile. C’è un valore culturale nella realizzazione delle opere e c’è l’impegno ad utilizzare questi prodotti in azioni finalizzate allo sviluppo con il coinvolgimento delle comunità locali, che è poi il fine ultimo dell’investimento con Fondi Strutturali. Rispetto a questo il progetto ha operato su due fronti: la messa in opera di attività di animazione territoriale nelle scuole, con le associazioni, con gli enti locali, finalizzate alla divulgazione della memoria (e formazione dell’identità) e alla conoscenza del proprio patrimonio; attività di promozione territoriale, veicolate dai film e dalle pubblicazioni, attraverso partecipazioni a festival, eventi e rassegne, finalizzate allo sviluppo del turismo culturale.

Le due linee d’azione procedono in parallelo: non può esserci capacità di accoglienza e sviluppo turistico dove non c’è senso di ospitalità e non c’è senso di ospitalità senza appartenenza, conoscenza, identità locale.

2008 SPERDUTI NEL BUIO TRAILER from Playmaker Produzioni on Vimeo.



2008 FILIPPO DALLE MILLE TESTE - PROMO from Playmaker Produzioni on Vimeo.



2008 IL PRINCIPE PUPARO - PROMO from Playmaker Produzioni on Vimeo.



2008 LUCIO PICCOLO - MONDO LIRICO TRAILER from Playmaker Produzioni on Vimeo.