Clac

Land Side Comiso
Sicilia | 2011

CLAC ha curato le attività collaterali al lancio del film documentario prodotto dalla FilmWork

LAND SIDE COMISO / IL FILM
Land Sise Comiso. Appunti sull'identità di un non luogo, di Nello La Marca
colore/ 50'
prod: FilmWork srl - Palermo in associazione con Tecno Engineering 2C

Film documentario di Nello La Marca, regista noto per il suo film rivelazione "La Terramadre"che partecipò al Festival di Berlino nel 2008 come unico film presente a rappresentare l'Italia. In questo nuovo lavoro, prodotto dalla casa di produzione Film Work, La Marca racconta ancora una volta una storia siciliana, che introduce però tematiche universali. L'aeroporto di Comiso fra passato, presente e futuro diventa il sorprendente paradigma per articolare una riflessione sul rapporto fra spazio e tempo, fra storia e territorio. Marc Augè, il grande antropologo francese, ispira con la sua teoria dei "non luoghi" un film documentario originale e profondo, un viaggio nella complessità di alcune delle questioni centrali della nostra contemporaneità.

LAND SIDE UBIK / IL CONCORSO
Sono 48 le clip selezionate dal concorso abbinato all'uscita del film e lanciato dalla società di produzione audiovisiva ComPlot_Videobase sul tema di "luoghi e non-luoghi in Sicilia". 48 video di 59 secondi che raccontano diverse interpretazioni e variazioni sul tema. I video sono stati votati on line sul sito www.ubiknetwork.com e il video più votato sarà premiato con 600 euro nel corso della serata finale mercoledì 23 febbraio al teatro Montevergini. Altri due premi saranno assegnati dalla giuria composta da Nello La Marca, Franco La Cecla, Pietro Di Miceli (direttore Sicilia Film Commission) e Ornella D'Anna.

trailer Ubik >

channel Ubik >

LAND SIDE COMISO / PROGRAMMA EVENTO
Il Nuovo Teatro Montevergini ospiterà in atelier una videoinstallazione che raccoglie le clip partecipanti al concorso a partire dalle 17.30; seguirà nel corso della serata la premiazione del concorso.
Alle 18.00 proiezione in ANTEPRIMA del film documentario LAND SIDE COMISO in teatro. Dopo il film incontro-tavola rotonda con la straordinaria partecipazione di Marc Augé insieme al regista, all'arch. Alberto Bertagna (IUAV), Ing. Carlo Criscuolo (Tecno Engineering 2C, società che ha progettato l'aeroporto di Comiso), dott. Maurizio Giambalvo (NEXT) e On.le Pippo Di Giacomo (ex sindaco di Comiso): una riflessione corale e aperta alle sollecitazioni del pubblico sulla definizione filosofica e economico-sociale dei piccoli e medi aeroporti sul nostro territorio. A seguire premiazione concorso e sonorizzazioni live delle clip Land Side Ubik a cura di Sergio Cataldi dj.
   

Land Side Comiso from FilmWork Trento on Vimeo.