Clac

IDS ACADEMY 2015
Palermo | 2015

CLAC è referente regionale in Sicilia dell’Associazione Documentaristi Italiani per l’organizzazione degli Italian Doc Screenings e dal 2015 della nuova avventura IDS ACADEMY.

L’ Accademy è un evento internazionale di training & networking che unisce per la prima volta la Open Training Session Documentary Campus, ESoDoc Pitching Training di ZeLIG e il Match Making di Documentary in Europe.
IDS Academy è un’iniziativa di training di alto livello, che offre una serie di interventi in grado di favorire lo sviluppo delle competenze e del networking in un ambiente pre-competitivo per progetti e professionisti che vogliono accedere al mercato audiovisivo internazionale.

Questo il corposo programma:
OTS – Open Training Session di DOCUMENTARY CAMPUS
Il format prevede una serie di conferenze aperte al pubblico con i maggiori esperti del settore su temi specifici ed attuali. La OTS proposta per IDS Academy di Palermo, dal titolo Short Format, verterà sui documentari di formato breve, con l’obiettivo di mettere in luce le potenzialità questo formato ha nell’ambito della coproduzione internazionale. Particolare attenzione verrà riservata ai paesi del Mediterraneo EU e della zona MENA.

Match Making di DOCUMENTARY IN EUROPE
E’ il principale evento italiano dedicato agli autori/filmakers in cerca di produttori. 10 Progetti selezionati su scala nazionale accedono ad un training di presentazione progetti che si conclude con una sessione di presentazione pubblica (pitch) con esperti internazionali del settore: TV expert, produttori, distributori.

ESoDoc – EUROPEAN SOCIAL DOCUMENTARY di ZELIG SCUOLA DI DOCUMENTARIO
Percorso formativo rivolto ai professionisti del documentario e dei nuovi media di tutto il mondo che utilizzano i mezzi audiovisivi come strumento di cambiamento sociale. La terza ed ultima sessione di ESoDoc 2015 ha coinvolto 22 professionisti europei ed esperti internazionali del settore e culminerà nella presentazione di 15 nuovi progetti documentaristici e crossmediali (pitch pubblico).

LABORATORIO DI VISIONAMENTO FILM FINITI E ROUGH CUT
Film documentari ultimati ed in fase di rough cut sviluppati da autori siciliani sono stati presentati ad un gruppo selezionato di esperti internazionali, che hanno fornito feedback ai professionisti locali per una maggiore apertura verso il pubblico ed il mercato internazionale.

SPEED DATING
Incontri con experts internazionali aperti a tutti gli iscritti alla manifestazione.