Clac

app CREZI KIT
Centro storico di Palermo | in corso



Quanti artigiani ci sono nel centro storico di Palermo? Cosa vendono? Dove sono?

CREZI KIT nasce per aiutare a rispondere a queste domande per niente scontate perché i nostri artigiani sono diventati quasi invisibili.

Si tratta di un’applicazione per smartphone e tablet che contiene una mappa del centro storico di Palermo e la segnalazione geo-referenziata delle botteghe artigiane attive. Cliccando sulla mappa si possono vedere video e foto, ascoltare interviste audio, leggere testi che raccontano la biografia e la produzione degli artigiani.

L’app è disponibile per iOS e Android, potete scaricarla dal sito www.crezikit.com

C’è Carmela che faceva l’architetto e ora realizza quaderni cuciti a mano con le carte alimentari dei mercati storici della città (video), l’ultimo tornitore rimasto nel centro storico (video), il vecchio artista ceramista che dipinge a mano angeli e ghirigori (video), chi maneggia metalli preziosi come oro e argento e chi umilissimi come la cera (video), chi cuce, chi cesella (video), chi tesse (video) e chi dipinge (video).

Tutti hanno in comune passione, creatività, capacità di creare oggetti unici e duraturi.
Hanno età diverse, alcuni lavorano da una vita e hanno attraversato tanti cambiamenti della produzione e del mercato, altri iniziano adesso, i giovani magari hanno una laurea, i vecchi hanno imparato il mestiere a bottega quando erano ancora bambini.

Attraverso la APP potrete conoscere gli artigiani facendo ricerche per tipologia di prodotto o di mestiere, acquistare on line oggetti fatti a mano e prenotare una passeggiata con Noemi che vi guiderà a conoscere luoghi, storie e persone dei mestieri artigianali a Palermo di ieri e di oggi.

Crezi Kit su Il Sole 24 ore >>