Clac

The Great Palermo – exhibit
GAMe Living Lab - Galleria d'Arte Moderna di Palermo | Opening sabato 19 marzo 2016

Un videogioco narrativo e un percorso multimediale al GAMe Living Lab della Galleria d’Arte Moderna di Palermo

The Great Palermo è il titolo dell’evento e anche il titolo di un videogame creato dal duo milanese We Are Müesli. The Great Palermo è una ballata interattiva sul cibo di strada, il folklore e le trasformazioni della città di Palermo; un esperimento di gioco creato sul territorio, una narrazione audiovisiva, interattiva e multimediale per la valorizzazione del patrimonio attraverso le potenzialità ludiche e interattive delle nuove tecnologie multimediali, tutta da vivere e giocare.

L’uso dei videogiochi con finalità didattica e divulgativa in campo culturale è certamente una delle nuove frontiere della tecnologia e The Great Palermo rappresenta un esempio mirabile di come uno strumento ludico e interattivo possa essere utilizzato per promuovere un territorio.

Per presentare il gioco alla città SensibiliAmbienti e i We Are Müesli hanno allestito, presso gli spazi GAMe Living Lab della Galleria d’Arte Moderna di Palermo, un percorso di installazioni interattive che si attivano, con audio e video, nella relazione con gli utenti e permettono di fruire in modo divertente le storie del gioco.

Saranno presenti gli autori del videogame, Claudia Molinari e Matteo Pozzi, che presenteranno il lavoro e risponderanno alle domande del pubblico.

Per un gioco dedicato allo street food l’opening non poteva che essere alle 13.00 a pranzo e nel giorno delle sfinci di San Giuseppe. Il percorso sarà visitabile gratuitamente negli stessi giorni di apertura della GAM fino a maggio 2016.