Clac

Different Stories
Sicilia | in corso

Different Stories è un network di persone con diverse esperienze professionali e diversi percorsi disciplinari unite dalla passione per la narrazione di territori e comunità; 
Different Stories è anche una piattaforma che raccoglie prodotti narrativi multimediali (e-book, app, game, web series, geoblog, exhibit etc.) nati da percorsi di coinvolgimento e auto-rappresentazione di comunità e territori che si presentano a diversi destinatari e potenziali visitatori.

L’intento è pensare, produrre e fruire la cultura in modo nuovo, coinvolgendo direttamente gli abitanti nella narrazione. Lo facciamo fornendo: servizi di accompagnamento all’autorappresentazione delle comunità, di produzione di contenuti per la valorizzazione e promozione, di formazione e community building.

Il processo inizia con l’ascolto attivo della comunità per individuare i temi portanti dello story- telling, le risorse da valorizzare, gli strumenti e i linguaggi da utilizzare, come i canali per la distribuzione dei prodotti culturali realizzati. Tutto è deciso insieme. Successivamente si definiscono i team di co-design delle narrazioni, team misti di story-holder e tecnici e inizia un percorso di action learning per l’auto-narrazione e la realizzazione dei prodotti multimediali. È un lavoro sull’identità, sul marketing e sul team building perché, nella fase finale, le narrazioni sono “restituite” alla collettività costruendo una storia che appartiene a tutti i partecipanti. Il valore aggiunto è nel rafforzamento dell’identità e appartenenza e nella creazione di un team di story-holder motivato e capace di condurre autonomamente il processo di valorizzazione del territorio, anche attraverso il turismo di comunità.

Le narrazioni e i prodotti culturali e turistici sono aggregati nella piattaforma web per tag tematiche e geografiche. La piattaforma promuove i territori e fornisce servizi di crowdfunding e crowdsourcing territoriale per la prosecuzione del processo. È una piattaforma di storie “differenti” che raccontano luoghi e persone con lo sguardo di chi sperimenta nuove forme di socialità, di partecipazione e di divulgazione culturale. Le esperienze di viaggio che propone saranno diverse ed insolite, fuori dai circuiti classici: itinerari narrativi basati sull’incontro e sulla scoperta di comunità del cambiamento.