Clac

Cre.Zi. Plus
Cantieri Culturali della Zisa - Palermo | novembre 2017 - in corso

Cre.Zi. Plus è il nuovo spazio di CLAC e ARCA ai Cantieri Culturali alla Zisa, padiglioni 10 e 11, l’ex mensa del mobilificio Ducrot restaurata e resa contemporanea rispettandone il fascino e la memoria grazie al bando storico artistico della Fondazione CON IL SUD.

Il progetto ha visto la ristrutturazione totale dell'immobile, che era in stato di abbandono, su progetto dell'Arch. Francesca Italiano, per trasformare gli spazi in un community hub che offre una pluralità di servizi innovativi dalla consulenza per lo sviluppo di impresa alla formazione.

L’idea alla base del progetto Cre.Zi. Plus è la creazione di un sistema che, abilitando connessioni virtuose, faciliti lo sviluppo di idee creative, imprenditoria culturale, lavoro cognitivo, ricerca e innovazione. Abitanti dello spazio e soggetti dell’ecosistema Cre.Zi. Plus definiscono una comunità di luogo e di intenti che si nutre di relazioni, scambi, facilities, collaborazioni.

La comunità “plus” utilizza un sistema di membership, attraverso una community card, che regola l’attribuzione di valore e il funzionamento dei servizi, l’uso di attrezzature comuni, l’interscambio di idee e saperi, la co-creazione e la circolazione di persone, prodotti e capacità.
Attraverso l’uso delle card, fuori e dentro i Cantieri, l’ecosistema amplifica le connessioni, generando relazioni di interazione, scambio, filiera tra i soggetti che ne fanno parte anche coinvolgendo persone, luoghi e organizzazioni extra-locali per ampliare le opportunità di chi vive e lavora a Palermo. Cre.zi. Plus, uno spazio multifunzionale che mixa funzioni e servizi un tempo distinti e con al centro inconsuete aggregazioni tra attori dell’innovazione sociale e culturale.

I servizi offerti sono:
- incubatore collaborativo per start up culturali
- spazio coworking (50 postazioni) con box ufficio, sale riunioni, desk di accoglienza e aree relax
- spazio per eventi (99 posti)
- officine digitali con attrezzature in condivisone (print 3d, arduino, raspberry)
- laboratorio tessile
- ciclofficina
- cineporto per le società di produzione audiovisiva
- social kitchen bistrot e caffetteria
- giardino e spazi esterni per coworking ed eventi